Cosa fare durante la Milano Fashion Week

Cosa fare durante la Milano Fashion Week

Un itinerario per vivere la Milano di Lusso nella settimana più glamour dell’anno

Sta per arrivare la seconda settimana più glamour dell’anno milanese! La Milano Moda Donna si aprirà il prossimo martedì 17 settembre e terminerà lunedì 23.
In questi giorni, le più importanti case di moda presenteranno le collezioni donna primavera/estate 2020, sfilando nei quartieri più glamour del capoluogo lombardo.
Si alterneranno sulle passerelle maison italiane e internazionali come Prada, Gucci, Armani, Versace, Moschino, Blumarine, Jil Sander, Stella Jean, Boss; brand affermati ma anche talenti emergenti come Ultràchic, Peter Pilotto, Simona Marziali-Mrz, Shuting Qiu e Drome.
Come ogni anno, la città sarà ancor più in fermento, le vie si riempiranno di bellissime modelle e i party continueranno fino a tarda notte.
Se vi state chiedendo cosa fare durante la Milano Fashion Week, ecco di seguito una proposta di itinerario per assaporare a pieno l’atmosfera della Milano di Lusso in questa magica settimana di fine estate.

Iniziamo la giornata con un buon caffè, al Caffè Fernanda

Caffè Fernanda si trova al primo piano della Pinacoteca di Brera, in via Brera 28. Aperto il 1° ottobre 2018, è dedicato a Fernanda Wittgens, una donna straordinaria, la prima donna in Italia a dirigere un museo statale. In seguito alla guerra, Fernanda si dedicò alla ricostruzione della Pinacoteca di Brera. Decise inoltre di darle un’anima più viva e coinvolgente: riempì le sale di fiori, ospitò sfilate di moda e prolungò l’apertura fino a tarda sera.
Questa caffetteria di lusso si sposa perfettamente con il contesto artistico, culturale e raffinato della Pinacoteca di Brera. Realizzato con un design anni ’50, è caratterizzato dai colori rosa antico, blu e oro.

Una colazione di lusso al Caffè Fernanda, in Brera
L’elegante Caffè Fernanda, in via Brera 28 – photo credit @caffefernanda.com

Seduti al tavolino, potete gustarvi un buon cappuccino o un caffè biologico accompagnato da una fetta di torta fatta in casa, un caldo croissant o una spremuta d’arancia.
In sottofondo, sentirete probabilmente il vociare delle scolaresche e dei turisti che entrano nel museo. Mentre dalla cucina potreste udire lo spadellare dei cuochi Angela Adamo e Filippo La Mantia che inizieranno a preparare il pranzo.

La mattinata passeggiando per le vie di Brera

Dopo un’elegante colazione, vi proponiamo una passeggiata per le romantiche vie di Brera.
In questo quartiere, quasi completamente pedonale, il tempo sembra fermarsi. Per strada si respira un’atmosfera caratteristica che mescola alla perfezione storia, cultura e architettura, e che conferisce al quartiere un fascino artistico e bohémien.

Seguendo il vostro istinto ed esplorando le sue vie, scoprirete bellissimi palazzi d’epoca, come Palazzo Citterio e Palazzo Cusani. Potrete ammirare incantevoli chiese e piazze, come la Basilica di San Marco e la Chiesa di Santa Maria del Carmine.
Se deciderete di perdervi per le strette vie in ciottoli, scoprirete alcuni negozietti e botteghe tipici, come il Rigadritto, il Crispi, La Rêverie e l’Antica Farmacia di Brera.

Se cercate un’esperienza di lusso, potrete lasciarvi ammaliare dalle magiche fragranze di The Merchant of Venice. In questa profumeria di lusso, che si trova in via Brera 4, è possibile addirittura creare la propria fragranza personalizzata.

Vuoi lasciarti incantare dalle collezioni di The Merchant of Venice e scoprire come creare la tua fragranza perfetta?

Scopri di più nel nostro articolo

Arrivata l’ora di pranzo, potrete scegliere fra una miriade di ristorantini, da quelli più turistici con i tavolini all’aperto a quelli più nascosti e riservati.

Il quartiere Brera a Milano
Brera con il suo fermento e i suoi ristorantini – photo credit @breramilanoofficial

Durante il weekend della Milano Fashion Week, potreste essere particolarmente fortunati. Modelle e stilisti di Giorgio Armani e Laura Biagiotti saranno proprio in Brera per le loro sfilate. La prima si terrà sabato 21 alle h.16 in via Borgonuovo 11 mentre la seconda sarà domenica 22 alle h.12.30 in via Rivoli 6.

Un pomeriggio nel Quadrilatero della Moda, il quartiere di lusso per eccellenza

Nel pomeriggio, vi consigliamo di arrivare in via Manzoni ed entrare nel quartiere immediatamente adiacente a Brera, il famoso Quadrilatero della Moda. Qui il profumo del lusso si respira tutti i giorni dell’anno.
In questo quartiere, le vie perdono completamente l’aria bohémien di Brera, per acquisire un fascino totalmente sfarzoso ed elegante. Auto di lusso si alternano a turisti facoltosi ed eccentrici, avvocati e uomini d’affari.

Se desiderate immergervi completamente nello sfarzo, potete visitare l’elegante Palazzo Morando. Si tratta di un tipico esempio di casa nobiliare milanese, nonché sede del Museo Costume Moda e Immagine.
Durante la Milano Fashion Week inoltre, potete approfittare degli ultimi giorni della mostra “Rosanna Schiaffino e la moda. Abiti da star” che terminerà domenica 29 settembre. La mostra propone una collezione degli abiti dell’attrice Rosanna Schiaffino, realizzati da alcuni grandi stilisti, come Gianfranco Ferré, Yves Saint Laurent e Valentino.

Palazzo Morando, Museo Costume Moda Immagine
Palazzo Morando, nel Quadrilatero della Moda di Milano – photo credit @costumemodaimmagine.mi.it

Se invece desiderate concedervi un regalo di lusso, vi consigliamo di visitare la Gioielleria Pederzani, in Via Manzoni 18 ad angolo con via Montenapoleone.
Nata a Milano nel 1947, la gioielleria si è specializzata nella creazione di gioielli unici utilizzando pietre preziose e perle provenienti dai mari esotici. La lavorazione del filo di platino viene tuttora eseguita nell’atelier interno al negozio.

Ti stai facendo tentare dalla Gioielleria Pederzani?

Leggi il nostro articolo dedicato agli orologi e gioielli di lusso

Dopo questa intensa giornata avete ancora voglia di fare festa? Allora potete prendere parte a uno dei tanti eventi organizzati in giro per la città in occasione della Milano Fashion Week.
In particolare, sarà la serata di sabato 21 settembre a offrire la più ampia scelta di eventi: dal 7th Floor Armani Hotel Cocktail Party al MFW After Show del Diana Sheraton Majestic, dal Milano Fashion Week Party del Botinero in Brera, al Private Event Piazza Duomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *