The Merchant of Venice: viaggio nell’alta profumeria

Esperienze nella Milano di Lusso, The Merchant of Venice, 01/09/2019

Sulle rotte degli antichi mercanti veneziani alla scoperta della tua fragranza perfetta

Stai passeggiando tranquillamente per le vie dell’affascinante Milano di Lusso. All’improvviso vieni attirato dal bagliore rosso fuoco della boutique di The Merchant of Venice, il pregiato marchio di profumeria artistica di lusso di Venezia.

Varcata la soglia del negozio, sito in via Brera 4, vieni accolto dal caloroso sorriso della store manager. Alessia ti farà entrare, ancora ignaro, nel magico mondo di un brand che ha saputo rendere omaggio alla maestria degli artigiani veneziani nel creare vere e proprie opere d’arte olfattive.
The Merchant of Venice rievoca infatti l’antica arte profumiera che ebbe origine nella città di Venezia e dai suoi commerci con il lontano Oriente. Il marchio si ispira alle “Mude”: le rotte navali che partivano da Venezia e che collegavano Oriente, Africa e tutta l’Europa fino ai mari del Nord.

È così che ha inizio il tuo viaggio. Da quel momento, Alessia inizia a guidarti lungo un percorso olfattivo all’interno della profumeria selettiva. Lungo questo viaggio farai emergere i tuoi gusti più nascosti e più personali, fino a scoprire la tua fragranza perfetta.

Unicità, cultura ed eleganza sono i valori chiave di The Merchant of Venice, raccontati attraverso i dettagli delle esclusive collezioni che si articolano in una vasta gamma di Eau de Parfum e Eau de Toilette.

Murano Collection: prima tappa del viaggio alla scoperta della tua fragranza perfetta
La Murano Collection, le cui bottigliette riprendono la tradizionale forma dei vasi in vetro di Murano

Murano Collection: alla scoperta delle mude

La prima tappa del viaggio è la Murano Collection, realizzata in collaborazione con lo studio del designer Arturo Ricci.
Queste fragranze sono racchiuse in bottigliette che riprendono la forma tradizionale dei vasi in vetro di Murano e sono dedicate ciascuna a una delle Mude.
Ogni Muda era fonte di specifiche materie prime e aveva un percorso e una stagionalità ben definiti.
Per esempio, nel porto di Bisanzio i commercianti potevano trovare lo zafferano greco e nel sud della Francia invece la violetta. Nelle fiandre trovavano ad aspettarli un tripudio di fiori e il patchouli, che arrivava spesso nel porto di Amsterdam in fogli di seta profumati. Infine, direttamente dalla Cina, il mandarino.
Ultima chicca di questa collezione è la possibilità di personalizzare le bottigliette. Puoi incidervi il tuo nome o una dedica, senza rovinare minimamente la qualità e i colori della preziosa bottiglietta.

Nobil Homo: seconda tappa del viaggio alla scoperta della tua fragranza perfetta
Nobil Homo, la collezione dedicata al genere maschile

Nobil Homo: come gli antichi sarti veneziani

Il tuo viaggio continua con una collezione legata al Museo di Storia del Tessuto e del Costume di Palazzo Mocenigo e interamente dedicata al genere maschile.
Questa collezione si chiama Nobil Homo.
Le sue boccette sono sagomate proprio per richiamare il busto di un uomo, e in particolare il bozzetto di un sarto nel creare una giacca.
Inoltre le bottigliette sono caratterizzate da un’altra particolarità: i decori riprendono gli antichi ricami del sotto giacca in stile veneziano. Si crea così un collegamento diretto con l’esperienza tessile del territorio.

Murano Exclusive: terza tappa del viaggio alla scoperta della tua fragranza perfetta
Murano Exclusive, il blu e l’oro delle sue bottigliette sono i colori di Venezia

Murano Exclusive: omaggio ai Paesi a Sud del Mediterraneo

La terza tappa è la Murano Exclusive, una collezione molto importante, creata in collaborazione con Harrods.
Questa collezione celebra i paesi a sud del mediterraneo, con delle materie prime molto preziose ed estremamente ricercate, come il franchincenso e lo zafferano iraniano. Questo tipo di materie prime crea delle strutture molto complesse, con delle aperture più lente e un’ottima persistenza.
Un’ulteriore particolarità di questa collezione è la scelta dei colori: il blu e l’oro, che sono i colori di Venezia. L’oro del lusso e dei decori dei palazzi veneziani e il blu del mare. Blu e oro sono anche i colori della bandiera veneziana, in tempo di pace.

Rotta verso casa, con la tua fragranza perfetta

Il percorso sensoriale attraverso le inebrianti collezioni di The Merchant of Venice trova apice nella fase finale della tua visita.
Alessia ti accompagna di fronte alle fragranze della Museum Collection, disposte a organo, proprio ai piedi del maestoso vaso in vetro di Murano blu e oro.
Per un momento rimani abbagliato di fronte a questo trionfo di profumi, magistralmente disposti in base al loro carattere aromatico.
Alessia ti invita così a comporre la tua personale fragranza, testando e mescolando le diverse note, fino a comporre la melodia che più ti rappresenta.
Il tuo magico viaggio termina con la mente inebriata dalle memorabili fragranze di The Merchant of Venice e dal dolce sorriso di Alessia che, prima di salutarti, ti omaggia con la tua personale fragranza.

E dopo questo viaggio aromatico, perché non rilassarti con un aperitivo a bordo piscina in cui fare sfoggio del tuo nuovo profumo?
Scopri l’elegante terrazza Ceresio 7!

Museum Collection: la creazione della tua personale fragranza
La Museum Collection, con le sue fragranze disposte a organo in base al loro carattere aromatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *